Fondazione e primi anni di attività

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Northern Light Sailing nasce nel 2012 dall’idea di quattro giovani ragazzi della regione Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è quello di permettere ai giovani velisti di continuare l’attività velica nel mondo della vela d’altura.

Nel primo anno di attività il Sailing Team gestito dall’associazione inizia a farsi le ossa nel Golfo di Trieste partecipando alle principali regate d’altura con un Dufour 40 messo a disposizione da un armatore triestino.

Dopo un anno di apprendistato nel 2013 il team ha la possibilità di fare il salto di qualità gestendo un velocissimo Dufour 34P. Con un mezzo performante e un team giovanissimo e affiatato arrivano risultati di grande spessore e la partecipazione al Mondiale ORC di Ancona e al Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura di Ravenna dove Northern Light Sailing Team conclude al secondo posto il Campionato Italiano di Vela d’Altura in classe C/R divisione B. 

Nel 2014 continua la crescita dell’equipaggio che ottiene la Medaglia di Bronzo al Campionato Centro Europeo ORC di Cres e la sorprendente vittoria in ORC Overall alla Settimana Velica Internazionale di Trieste.

Evoluzione

Il progetto dell’associazione nel 2015 va oltre il Mar Adriatico e i “giovani terribili” partecipano a due degli eventi più prestigiosi della stagione: il Mondiale ORC di Barcellona e la storica Copa del Rey a Palma de Mallorca. Una grande avventura culminata con uno storico 1° posto fra le imbarcazioni italiane partecipanti alla Copa del Rey in classe BMW ORC2. Il trasferimento per portare la piccola imbarcazione triestina in terra spagnola ha visto parte dell’equipaggio affrontare quasi tremila miglia nel Mar Mediterraneo.

Il 2016 è l’anno più importante per l’Associazione che è impegnata su più fronti, a bordo del First 40 2R nel Vento e come da tradizione sul D34 Northern Light. Arrivano nel corso della stagione le importanti vittorie in classe C al Campionato Europeo ORC di Porto Carras, dopo un trasferimento di oltre 1500 miglia, e in classe 2 C/R al Campionato Italiano Assoluto di Palermo.

Nel 2017 il team triestino prende parte al Campionato Italiano Assoluto di Monfalcone e al Mondiale ORC di Trieste, ottenendo un 3° posto in classe 2 C/R all’Italiano. L’equipaggio partecipa inoltre a due tappe del Circuito Alcatel J/70 Cup e al Campionato Nazionale Ufo28. Termina la stagione con un 2° posto alla classica triestina: la Barcolana By Night.

Il 2018 inizia con una prima volta per Northern Light alla Primo Cup organizzata da Yacht Club Monaco. Inoltre grazie alla partnership con un armatore svedese il team torna a Sanremo per la J/70 Cup.

Un’altra importante collaborazione porta NLST a bordo del GS43 Blue Sky di Claudio Terrieri: arrivano subito un 2° posto a La Ottante e un 1°IRC/2°ORC alla Regata dei Due Golfi di Lignano.

L’evento della stagione vede il team triestino ancora una volta in Spagna per la Copa del Rey, questa a volta a bordo di Low Noise II grazie a una partnership con l’armatore Giuseppe Giuffrè: arriva un 3° posto fra gli equipaggi Corinthian della classe ORC3.